LA NOSTRA STORIA
Ogni storia ha un inizio...
“Gli uomini sono la razza più perniciosa di vermiciattoli detestabili a cui la natura abbia permesso di strisciare sulla faccia della terra”
CHI SIAMO
Lemuel Gulliver è il protagonista della celeberrima opera satirica dell’inglese Jonathan Swift “I viaggi di Gulliver”. Fu pubblicata nel 1726 e da allora è rimasta nel cuore dei lettori, anche giovanissimi, per le esilaranti e fantasiose avventure del Signor Gulliver, che si ritrova alle prese con esseri umani e animali stravaganti e malvagi, lillipuziani e giganti, maghi e ciarlatani, Houyhnhnm e Yahoo… Descrivendo le meschinità e le grettezze di ciascuno dei personaggi, l’autore si prende gioco in maniera spietata degli uomini, mostrandoli, attraverso queste pittoresche allegorie, come inetti ed egoisti. Lo sprezzo però lascia il posta alla speranza del superamento dei vizi umani, per la pace di tutti.
La scelta di chiamare la cooperativa Gulliver deriva proprio da questo “mondo capovolto” nel quale il viaggiatore attento trova significati e apprendimenti da riportare nel proprio mondo: anche i nostri bambini si confrontano ogni giorno con giganti e nani, lestofanti e saggi, e noi vorremmo essere il viaggiatore attento che li accompagna nel cammino e li invita a scegliere sempre la strada della ragionevolezza, della generosità e della lealtà.
Piccoli in mezzo ai grandi e giganteschi in mezzo ai piccoli: così siamo ognuno di noi e così sono i nostri bambini. Noi vorremmo sostenere i nostri piccoli nelle loro scelte di vita, anche quelle che non condividiamo, ed esserci sempre per loro, come una famiglia, anche quando non saranno più fisicamente nella comunità, ma abiteranno per sempre nei nostri ricordi.
LA NOSTRA VISION
Una comunità locale collaborativa ed accogliente che si prende cura di tutti i bambini e le bambine e investe insieme con loro per un futuro più giusto, a misura di tutti e di tutte.
Siamo una famiglia di professionisti competenti e appassionati, sempre in ascolto e al servizio dei bisogni vecchi e nuovi di tutti i cittadini, dai bambini agli anziani, senza distinzione di sesso, nazionalità, orientamento sessuale o storia personale.
U