servizi
Professionalità, competenze, esperienze e sensibilità
La Gulliver Società Cooperativa Sociale si costituisce nel 2003 a Borghetto di Vara e ad oggi vanta in forze circa 70 soci lavoratori.
E’ una cooperativa sociale di tipo A, che erogando prestazioni socio – assistenziali a favore delle persone, ha accumulato negli anni professionalità, competenze, esperienze e sensibilità che mette a vantaggio di tutti, nella gestione ed erogazione di servizi. I campi d’intervento sono rivolti a minori, disabili ed anziani.
In tutte le sue gestioni la Cooperativa Gulliver promuove un modello basato sul lavoro di rete. La rete prevede il coinvolgimento di tutte le figure professionali, familiari, di volontariato o amicali che possono essere, in qualche modo, di sostegno all’intervento.
I servizi che la Cooperativa progetta e gestisce sono improntati ad una politica sociale aperta ad esperienze di interscambio che permettono la partecipazione attiva alle iniziative delle Associazioni e la stretta collaborazione con le Istituzioni del territorio. La Cooperativa marca una spiccata presenza sul territorio.
Numerose sono le connessioni e collaborazioni attivate con i Distretti Sociali 16 – 17 – 18 – 19.
Dal 2004 Servizi di Assistenza Domiciliare Tutelare e Famigliare a favore di anziani e disabili; Servizi Socio educativi individuali extrascolastici (fino al 2020), Servizi Socio Educativi individuali Scolastici e Trasporto Disabili nel territorio dell’ATS 60 Comune capofila Borghetto di Vara
Dal 2005 Servizi Socio educativi individuali extrascolastici, Servizi Socio Educativi individuali Scolastici e trasporto Disabili per l’ATS 62 Comune capofila Levanto; Dal 2007 al 2021 Centro estivo per bambini dai 3 ai 12 anni per il Comune di Levanto; Attività di doposcuola, in collaborazione con l’Associazione Creativamente, nel Comune di Levanto;
Dal 2008 Servizi di Assistenza Domiciliare Tutelare e Famigliare a favore di anziani nel territorio dell’ATS 59 Varese Ligure;
Dal 2009 Servizi di Assistenza Domiciliare Tutelare e Famigliare a favore di anziani e disabili; Servizi Socio educativi individuali extrascolastici e Trasporto Disabili , nel territorio dell’ATS 61 Bolano;
Dal 2003 al 2011 Centro estivo per bambini dai 3 ai 12 anni per i Comuni di Borghetto di Vara, Brugnato, Rocchetta di Vara, Sesta Godano e Zignago;
Nel 2020/2021 gestione Centi Estivi nei comuni di Sesta Godano, Varese Ligure, Follo, Bolano
Dal 2007 al 2009 Campus estivi per ragazzi in carico ai Servizi Sociali per i Comuni di Arcola, Santo Stefano Magra e Vezzano ligure;
Dal 2008 attività di doposcuola nel Comune di Rocchetta di Vara;
Nell’anno scolastico 2015-2016 e 2016 -2017 attività di doposcuola nel Comune di Borghetto di Vara;
Nel 2015 attività di alfabetizzazione informatica per ragazzi e adulti in collaborazione col Comune di Rocchetta di Vara;
Dal 2008 ad oggi partecipa in qualità di “partner” ai dispositivi del progetto ACCANTO/ ACCANTO STARTING OVER/ACCANTO X e XI (con Ente capofila Isforcoop), progetto finanziato dalla Regione Liguria consistente in attività di integrazione per ragazzi disabili intellettivi frequentanti le scuole superiori della Spezia e provincia. In particolare sostegno curriculare, supporto, sviluppo e potenziamento delle attività sociali e relazionali con i pari e con gli adulti, stage occupazionali, laboratori esperenziali e creativi. Partecipa al progetto ACCANTO/ ACCANTO STARTING OVER/ACCANTO X e XI anche con un dispositivo proprio denominato “Le mie prime chiavi di casa”.
Dal 2008 progetto “Interventi di Comunità per anziani”, finanziato dalla Regione Liguria,
consistente in attività di Assistenza Domiciliare Famigliare erogate tramite l’intervento dei Custodi sociali e/o dei volontari delle associazioni attive nel territorio, per i Distretti S.S. N. 17, 18 19
Da dicembre 2018 gestisce a La Spezia, in accordo con il Servizio Sociale preposto, il progetto per anziani “Custodi di quartiere”.
Maggiordomi di quartiere dal 2020
Committente: Distretti 17,18,19 Fondi Regione Liguria 2019
Capofila Caritas, ISFORCOOP, KCS, Lindbergh, Ente Forma, ACLI,
Cooperativa di Comunità di Beverino
1 maggiordomo senior OSS affiancato da maggiordomi junior.
Sentinella sul territorio a sostegno dei cittadini cittadini
Progetto Intrecci dal 2019 –Fondazione compagnia di SanPaolo
Solidarietà intergenerazionale tra giovani e anziani
Dal 2016 al 2018 ha gestito il progetto “Passi d’Argento” nel Distretto S.S. n°17 che consiste in un sistema di sorveglianza della popolazione ultra sessantacinquenne, con l’obiettivo di attuare una panoramica sul benessere, con particolare attenzione agli stili di vita, abitudini alimentari, attività fisica, consumo di alcol ed abitudine al fumo.
A conferma del radicamento nel territorio, nel settore educativo, con il patrocinio del Comune di Sesta Godano, dal 2005 al 2016, gestisce il Centro Infanzia “Pollicino”, che ha ottenuto l’accreditamento regionale nel 2016, dedicato ai bambini tra i 18 e i 36 mesi.
Dal Luglio 2017 gestisce l’asilo nido Puer Puella nel Comune di Levanto, ottenendone l’accreditamento regionale in data 10/12/2018.
Da dicembre 2017 partecipa, in qualità di partner, al progetto LINK. Per conto della Regione Liguria sta procedendo all’inserimento dei profili di Assistente Famigliare e Baby Sitter nel neo-costituito Registro.
Nel 2018 per ISA 22- Sesta Godano – ha partecipato al PON a Rocchetta di Vara con i progetti: “ Musica e movimento” e “Con le mani sporche di terra”.
Dal 2018 partecipa, in qualità di partner, al progetto “Famiglie solidali”. Tra i principali obiettivi, il consolidamento dell’offerta sociale sul territorio e l’implementazione di nuove risorse in campo educativo.
Nel 2019 per ATS 59 Varese Ligure ha attivato un Servizio socio educativo individuale scolastico e un intervento con l’utilizzo del programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzionedell’Istituzionalizzazione).
Ha attivato negli ultimi anni diverse assistenze domiciliari ed educative private.
La gestione pluriennale dei servizi sopra indicati ha permesso a Gulliver di attivare una rete di collaborazioni e sinergie che si sono concretizzati nell’implementazione di importanti progettazioni in accordo con associazioni (Anteas, Auser..), gruppi di volontariato e fondazioni territoriali quali Centro Padre Semeria a Monterosso, CRI di Levanto, Special Olympics.
Con Protezione Civile e Comune di Borghetto di Vara, a seguito degli eventi alluvionali, dal 2011 al 2013, ha collaborato nell’attività di allerta alla popolazione, al contingentamento dell’Unità di Emergenza, all’avviso e trasporto delle persone eventualmente interessate dai provvedimenti di sgombero.
Con Fondazione Carispezia fino al 2012 ha portato avanti il progetto di “Mobilità Sociale” per il trasporto delle persone anziane residenti nei Comuni della Val di Vara. Ad oggi il progetto prosegue sostenuto da Gulliver.
Sempre con la suddetta Fondazione tra il 2015 e il 2016 la cooperativa si è occupata di disagio giovanile e supporto alle famiglie con il progetto “Storie di gabbianelle che imparano a volare” in collaborazione con le Cooperative ARTEmisia Servizi Culturali e La Gioia, presso l’Istituto Pia Casa di Misericordia della Spezia.
La Cooperativa Gulliver gestisce dal 2007 5 Comunità educative di Accoglienza:
La casa di Gulliver e La Casa dell’Isos che ospitano minori dai 6 ai 14 anni
Oltre..Tutto e Isos che ospitano minori dai 14 ai 18/21
Frida – Appartamento per l’autonomia 18/21 anni
Aperte tra il 2007 e il 2012 nei Comuni di Rocchetta di Vara e Borghetto di Vara.
Strutturato e fondamentale, a tal proposito, il costante lavoro di integrazione con i Servizi Sociali del territorio ed extra regionali in collaborazione con i quali sono stati attivati, negli anni, importanti progetti rivolti al singolo ed al gruppo. Input fondamentale quello dell’integrazione dei ragazzi sul territorio dei due comuni sia a livello affettivo che di coinvolgimento in attività a qualsiasi livello.